245° anniversario della fondazione del corpo della guardia di finanza
Cultura e Società

245° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza

Ieri mattina, nel salone di rappresentanza di Palazzo “M”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, è stato celebrato il 245° Anniversario della Fondazione del Corpo.

Nel corso della cerimonia, svolta in un contesto interno carico di significati, cui hanno partecipato i Comandanti dei Reparti territoriali pontini unitamente al loro personale, è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale della Guardia di Finanza.

Nel salutare le rappresentanze dei finanzieri in servizio ed in congedo intervenute, il Comandante Provinciale, Col. t.ST Michele Bosco, ha rivolto il proprio ringraziamento alle Fiamme Gialle pontine per le attività svolte nonché per l’imprescindibile funzione di presidio posta a tutela della legalità economico-finanziaria delle istituzioni e della collettività tutta.

Il Colonnello ha quindi proceduto alla premiazione di un’aliquota di militari distintisi per capacità professionali, costante impegno ed elevato senso del dovere messo in luce nell’espletamento di alcune delle numerose e complesse azioni di servizio portate a compimento nel corso dell’anno.

Trattasi, nel caso di specie, degli encomi semplici conferiti:

  1. al Luogotenente Angelo DI FRANCO, al Brigadiere Roberto IUDICONE e all’Appuntato Scelto Domenico FUSCO, in servizio presso la Compagnia di Fondi, meritevoli di aver condotto una complessa attività di Polizia Giudiziaria e Tributaria nei confronti di una società operante nel settore delle riparazioni meccaniche di autoveicoli nonché aggiudicatrice di numerosi appalti da parte di enti pubblici che si concludeva con la constatazione di imposte non versate per € 2.327.849,57 e con il sequestro, su disposizione dell’A.G., di disponibilità finanziarie per € 1.151.715,74 nei confronti di n. 4 persone indagate per i reati di bancarotta fraudolenta e sottrazione fraudolenta ai danni dell’Erario;

 

  1. al Luogotenente Marco Sacco, all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Carlo TULLIO e all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Giovanni De Rosa, in servizio presso la Compagnia di Terracina, meritevoli di aver condotto un’articolata operazione di polizia giudiziaria conclusasi con il sequestro di oltre 8,5 kg. di sostanza stupefacente del tipo Hashish e Marijuana.

Nell’occasione si è voluto, inoltre, dedicare un momento di raccoglimento alla memoria del Luogotenente Carica Speciale Francesco CUTRI’, già in forza alla Tenenza di Aprilia e distintosi, oltre che per la Sua brillante carriera, per l’encomiabile attaccamento all’Istituzione e per la diuturna dedizione al servizio, attraverso la consegna alla vedova di una pergamena commemorativa in onore dell’Ispettore.

All’esito dell’odierna ricorrenza sono, infine, pervenuti i graditi attestati di stima e riconoscenza ad opera del Prefetto di Latina, dott.ssa Maria Rosa Trio, e del Procuratore della Repubblica, dott. Carlo Lasperanza, i quali hanno voluto manifestare a tutte le Fiamme Gialle pontine il proprio compiacimento per le importanti azioni di servizio condotte.

Fonte: Guardia di Finanza Comando Provinciale di Latina 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *