pietreo ingrao memoria formia
Cultura e Società

Formia, Memoria: la biografia ritrovata di Piero Ingrao

Si svolgerà sabato prossimo, presso il Liceo Classico di Formia, la presentazione del testo autobiografico di Pietro Ingrao “MEMORIA”  (Ediesse editore)  promossa dalla Associazione Pietro Ingrao e dal Liceo Classico “Vitruvio Pollione”, in collaborazione con il CRS – Fondazione Pietro Ingrao ed il Comune di Formia.

Si tratta della presentazione di un manoscritto inedito che Pietro Ingrao aveva realizzato nel 1998 e che poi aveva deciso di non pubblicare e venuto alla luce soltanto nel 2015 grazie alle ricerche compiute dal Prof. Nilo Cardillo nello sterminato archivio delle “carte di Pietro Ingrao”, custodito a Roma dal CRS-Fondazione Pietro Ingrao. Fu una scoperta del tutto casuale, ma di inestimabile valore culturale e politico in quanto precede di sei anni la più nota biografia che Ingrao pubblico, nel 2006, con il titolo  “Volevo la luna”.

La presentazione a Formia, nel Liceo che Ingrao frequentò agli inizi degli anni ’30, nella Aula Magna a lui dedicata e nel giorno in cui lui avrebbe compiuto il suo compleanno assume dunque un particolare valore simbolico.

Pietro Ingrao è Cittadino Onorario di Formia dal 2015 e la presenza del Sindaco all’incontro ha un valore non solo formale ma crediamo sia un atto che conferma e sottolinea il legame che la città ha con uno dei politici ed intellettuali della Repubblica Italiana, che studiò e visse a Formia e che a questa città ha sempre rivolto pensieri di gratitudine, di affetto e di riconoscenza.

Dopo i saluti del Dirigente del Liceo, Pasquale Gionta, del Presidente della Associazione Pietro Ingrao, Marrigo Rosato, e del Sindaco di Formia, Paola Villa, sarà  il Prof. Nilo Cardillo a svolgere l’introduzione, a cui seguiranno letture e  domande che gli studenti delle classi quinte rivolgeranno a Cesare DAMIANO, già Ministro del Lavoro e Dirigente Sindacale della FIOM e della CGIL, ed a Guido CRAINZ, storico e prestigioso giornalista.

Saranno presenti all’incontro una rappresentanza della famiglia Ingrao ed il Sindaco di Lenola, Fernando Magnafico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *