sezze
Cultura e Società

Radure: Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud

Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud aprirà con il solstizio d’estate a SEZZE, con un intenso fine settimana in cui 2 compagnie professioniste locali – Matutateatro e l’ensemble vocale Kalenda Maya Chorus – si alterneranno a un ospite d’eccezione – Monica Guerritore, in una valorizzazione di 3 luoghi della cultura del piccolo Comune dei Monti Lepini.

Il progetto a cura dei Comuni di Priverno, Carpineto Romano, Norma, Segni, Sezze, grazie al finanziamento della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio,in collaborazione con la Compagnia dei Lepini è il primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini.

Appuntamento venerdì 21 giugno alla Chiesa della Madonna dell’Appoggio ore 18.30 con ANTIGONE uno spettacolo ideato, interpretato e diretto da Julia Borretti e Titta Ceccano di Matutateatro che si nutre del classico sofocleo, della versione novecentesca di Anouilh e di quella cinematografica della Cavani, per aprirsi ai linguaggi della contemporaneità innestando nella trama riflessioni sui tempi attuali, amplificando così il valore politico dell’opera che è indubbiamente la sua caratteristica più precipua. (ingresso gratuito)

Sabato 22 giugno ore 21.30 all’Auditorium di S. Michele Arcangelo, Monica Guerritore è protagonista e ideatrice di DALL’INFERNO ALL’INFINITO un viaggio nella poesia e più ancora nell’animo umano: «Nella mia intenzione, il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituirgli un “senso” originario e potente». (ingresso 10 euro prenotazione consigliata: tel. 0773889644

da lun. a ven. / 9.30 – 13.30)

 SUMER IS ICUMEN IN – Polifonia Sacra e Profana dal XIII al XX secolo, concerto dell’ensemble vocale Kalenda Maya Chorus diretto dal M° Maria Violanti, accompagnato al pianoforte da M° Enrico Angelini e alle percussioni da Angelo Massari spazia dal Medioevo alla musica moderna e contemporanea, sacra e profana, domenica 23 giugno ore 18:30 alla Cattedrale di Santa Maria (ingresso gratuito).

Il festival Radure. Spazi culturali lungo la via francigena del Sud è la prima azione di sistema del progetto integrato di ATCL Invasioni Creative che si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale ed umano dei sistemi territoriali del Lazio e la creazione di reti che condividano la missione di mettere arte e cultura al centro dei processi di sviluppo locale.

Grazie alla determinante collaborazione con il Comune di Priverno, il progetto Invasioni Creative partito nel 2016 con il contributo del MIBAC, si è evoluto in un processo di qualificazione artistica e rinnovamento bottom-up dell’offerta culturale locale mediante l’attuazione di pratiche integrate e partecipate finalizzate all’empowerment della comunità, alla riqualificazione artistica degli eventi di spettacolo dal vivo e all’efficientamento dei relativi processi organizzativi e gestionali.

SEZZE Venerdì 21 giugno – ore 18:30

Chiesa della Madonna dell’Appoggio – Via Setina, ingresso da via Bassiano

ANTIGONE

uno spettacolo ideato, interpretato e diretto da Julia Borretti e Titta Ceccano

produzione MATUTATEATRO

Nessuna interpretazione può esaurire la ricchezza di significati della tragedia di Sofocle che porta in scena la storia di Antigone, la figlia di Edipo, la ribelle che agisce contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte. Eteocle e Polinice si sono dati la morte l’un l’altro nel combattere per il trono di Tebe e Antigone, sorella dei due, sapendo che il re Creonte vuole dare onoranze funebri solo al corpo di Eteocle, lasciando insepolto quello di Polinice, afferma fin da subito che cercherà di dare comunque sepoltura a Polinice, sfidando l’ordine del re. La figura di Antigone ancora oggi non smette di sollevare le eterne questioni del conflitto tra Oikos e Stato, tra donne e uomini e tra giovani e vecchi. La messa in scena di Matutateatro, che si nutre del classico sofocleo, della versione novecentesca di Anouilh e di quella cinematografica della Cavani, si apre ai linguaggi della contemporaneità innestando nella trama riflessioni sui tempi attuali, amplificando così il valore politico dell’opera che è indubbiamente la sua caratteristica più precipua.

ingresso gratuito

SEZZE Sabato 22 giugno – ore 21:30
Auditorium S. Michele Arcangelo – Via Garibaldi 2

DALL’INFERNO ALL’INFINITO

di e con MONICA GUERRITORE

Nella mia intenzione, il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituirgli un “senso” originario e potente, sicura che la forza delle parole di Dante, togliendole dal canto e dalla storia, ci avrebbe restituito un senso originario, ci avrebbe condotto all’interno delle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano. Sicura che, seguendo un percorso di incontro con le sue figure di riferimento (Virgilio, il suo super-Io, Beatrice/Francesca e gli aspetti del Femminile, il Caos dell’Inferno, Ugolino, il Padre) si sarebbe potuta avvicinare intimamente l’ispirazione originale di Dante nell’affrontare la Divina Commedia. Senza paura dei tagli e senza paura di proseguire quel racconto con parole, e testi altissimi di altri autori, più vicini a noi, come Morante, Pasolini, Valduga. A noi solo il merito di “esserci” e “dire” e “ascoltare”. A voce alta… Col cuore e con la testa… E alla fine “e naufragar m’è dolce in questo mare/ e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Forse…

Monica Guerritore

Biglietto: 10 euro

prenotazione consigliata: tel. 0773889644

da lun. a ven. / 9.30 – 13.30

SEZZE Domenica 23 giugno- ore 18:30

Cattedrale di Santa Maria– Piazza Duomo

SUMER IS ICUMEN IN – Polifonia Sacra e Profana dal XIII al XX secolo

concerto di KALENDA MAYA CHORUS

Direttore M° Maria Violanti

Pianoforte M° Enrico Angelini

Percussioni Angelo Massari

Il Kalenda Maya Chorus nasce a Priverno nel 2015, come Coro da Camera femminile, trasformandosi ben presto in Coro misto, sotto la guida del M° Maria Violanti, sua fondatrice e direttrice. Il repertorio spazia dal Medioevo alla musica moderna e contemporanea, sacra e profana, sia a Cappella che con accompagnamento strumentale. Il M° Maria Violanti si è diplomata presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone in Organo e Composizione Organistica (1986) con il M° Giuseppe Agostini, e in Composizione (1990) con il M° Francesco Telli. Concertista d’Organo, Compositrice, Direttrice di Coro e Didatta, è titolare della cattedra di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.Il M° Enrico Angelini si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone. E’ docente di Tecnologie musicali presso il Liceo Musicale di Colleferro.

 ingresso gratuito

Ufficio stampa Comune di Priverno – staff del Sindaco: Corallina Trani, tel. 349 2247883; comunicazione@comune.priverno.latina.it

Ufficio stampa ATCL: Emanuela Rea, tel. 3805882657; rea@atcllazio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *