bambini in classe
Cultura e Società

Sermoneta, Tutti per Gabriele: studente-scrittore di 3C della scuola media di Sermoneta

Un summit tra governi mondiali per fronteggiare l’attacco di mostri e nel contempo salvare il pianeta dalle emissioni di gas serra. È in estrema sintesi la trama del libro scritto da Gabriele, studente della 3C della scuola media di Doganella, dell’Istituto comprensivo Caetani di Sermoneta: Gabriele ha voluto presentare la sua prima opera davanti alla sua classe, gli insegnanti, i genitori e il sindaco di Sermoneta.
“The last war” e “The last war II Aliengeddon”, questo il titolo del libro – che raccoglie la prima storia e il suo sequel – è un “giro del mondo in 123 pagine”, come l’ha definito la sua insegnante di italiano, “un novello Virgilio che conduce il lettore alla scoperta di nuove terre, nuovi mondi e nuove creature”.

Hanno introdotto la presentazione il dirigente scolastico Giovanna Tufarelli e la vicepreside Annamaria Fallongo.

Gabriele è un ragazzo speciale e rappresenta la vittoria di una scuola che ha saputo tirare fuori il meglio da un suo studente – ha spiegato il sindaco Giuseppina Giovannoli – Gabriele ha affrontato tante sfide, ma ha trovato nella scuola la sua seconda famiglia, fatta di compagni, insegnanti e dirigente scolastico. Gabriele per noi è un esempio da premiare”. Ringraziamenti dagli insegnanti Bello e Conte alla famiglia di Gabriele: “Ci avete lasciato liberi di essere noi stessi con Gabriele.

È stato lo stesso Gabriele a ringraziare tutti gli intervenuti e ad annunciare che sta scrivendo il suo terzo libro: “Ora però devo concentrarmi sugli esami di terza media”, ha detto. Significativa la frase finale del libro: “Finchè resteremo uniti, sopravvivremo”. Un “noi” che diventa un inno all’amicizia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *