simeone
Politica

Forza Italia, Simeone: “Bene l’accelerazione sull’ autostrada Roma-Latina e Pedemontana di Formia”

Ho accolto con soddisfazione l’accelerazione del governo sul piano di opere viarie riguardanti il Lazio. Una bella notizia che arriva in un periodo dominato dalle incertezze derivanti dall’emergenza sanitaria. In ballo ci sono progetti necessari per il rilancio delle infrastrutture della nostra regione ed in particolare della provincia di Latina.
Nel piano rientrano il Corridoio intermodale Roma-Latina con la Bretella Cisterna-Valmontone e la Pedemontana di Formia che andrà a congiungere il sud pontino con l’autostrada A1. Entrambe le infrastrutture toccano problematiche antiche e la loro realizzazione rappresenterebbe una svolta epocale per i nostri territori. Siamo di fronte a due opere fondamentali per il nord e per il sud pontino. L’autostrada Roma-Latina è indispensabile per collegare la provincia con la Capitale in modo adeguato, dal momento che l’attuale statale Pontina non e’ piu’ in grado di sostenere il carico di traffico a cui e’ sottoposta soprattutto sotto il profilo della sicurezza. Ben venga la nomina di un commissario per l’opera.
Mi preme ribadire per l’ennesima volta come i tempi siano sempre piu’ stringenti. I cantieri devono partire entro la scadenza del vincolo preordinato all’esproprio, fissato per ottobre 2020, altrimenti ogni sforzo rischia di essere vanificato. Altrettanto fondamentale è il progetto per la Pedemontana di Formia. Una vera e propria connessione con l’A1 tale da sgravare il traffico sulla cittadina del golfo. L’attraversamento di Formia è da sempre il problema principale sul piano della viabilità locale. Portare in cantiere quest’opera significherebbe deviare il traffico dal centro abitato e garantire uno strumento decisivo per il turismo in tutta l’area. Si potrebbe programmare meglio lo sviluppo della città sotto il profilo ambientale ed economico.
Ma è chiaro che saremmo di fronte ad un passaggio assolutamente necessario per migliorare la mobilità in tutto il sud pontino. L’intervento avrebbe ricadute notevoli sulla mobilità dei cittadini, delle imprese, delle merci e sulla sicurezza della circolazione stradale. Auspico che quanto prima si passi dalla fase progettuale all’apertura dei cantieri. Sarebbe un buon viatico per il futuro di questa realtà territoriale del Lazio.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *