simeone
Politica

Forza Italia, Simeone: “La pisana unico luogo dove poter svolgere il consiglio. Persa occasione per mantenere al centro le istituzioni e la politica”

Oggi in Consiglio regionale si è persa l’occasione per mantenere al centro la politica. Sia il sottoscritto che il collega Cangemi abbiamo lavorato sulle modifiche al regolamento dei lavori del Consiglio regionale, che andavano nella direzione di un profondo rispetto dell’assise intesa come istituzione. Per noi quello della Pisana è l’unico luogo dove potere svolgere il Consiglio.

E’ in questo contesto che si devono celebrare le sedute. Come d’altronde è avvenuto nella giornata odierna, con un dibattito in aula svoltosi in estrema sicurezza e nel rispetto delle precauzioni dovute e delle misure anti-Covid.

La maggioranza peraltro nella giunta per il regolamento aveva in un primo momento accolto le nostre istanze. Poi evidentemente la stessa maggioranza ha preferito sposare la proposta dei 5 Stelle inserendo nel documento finale la possibilità di fare svolgere i Consigli in modalità telematica. Una scelta forse dovuta anche al fatto che la modifica aveva bisogno di voti più sostanziosi di quelli che la maggioranza aveva nelle sue disponibilità e per questo ha dovuto accettare la proposta del M5S.

Da parte nostra abbiamo rilevato con forza che il ricorso a questa forma telematica ‘alternativa’ a quella ordinaria può essere attivata solamente attraverso una dichiarazione di stato d’emergenza inserita nel DPCM. Il gruppo di Forza Italia ha preso atto di una scelta finale che andava in una direzione opposta a quella auspicata e quindi ha deciso di lasciare i lavori d’aula seppur con profondo rammarico. Riteniamo che nella seduta odierna del Consiglio regionale sia stata persa un’occasione importante per mantenere al centro le istituzioni e la politica.

Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *