Sport

XIII EDIZIONE “FESTA DELLO SPORT”BORGO GRAPPA

La manifestazione giunta alla XIII Edizione si svolgerà come sempre a Borgo Grappa (LT) presso il Centro Sportivo “G. Morgagni” il 25-26 Maggio 2019 nei pressi del meraviglioso scenario del parco del Circeo e del lago di Fogliano, proponendo attività sportive dimostrative a carattere regionale, 2° Edizione della Ciclo Natura del territorio pontino, una 2 giorni dedicata ai disabili con discipline del Calcio a 5 /M/F/Unified,,  tornei di calcio a livello nazionale categorie giovanissimi 2003 e 2005, concentramenti regionali rugby categorie under 6, under 8, under 10, under 12, under 14 e una tappa provinciale di mini volley (FIPAV LATINA),  per la promozione dello sport di varie discipline nell’ambito del territorio in cui viviamo.

Si svolge in due giornate dalla mattina fino a sera, con attività sportive della provincia e regionali, alternate

durante la giornata:

Podismo, Tiro con l’arco, Tennistavolo ,Calcio e mini-calcio, Calcetto, Ippica, Pattinaggio Artistico e free style, Basket, Pallavolo, Arrampicata sportiva, Pallamano, Agility Dog, Lotta libera e Judo, Ju-jutsu e Kobudo, Karaté, Taekwondo, Full Konctac, Ginnastica ritmica ed aerobica, Balli di gruppo, Zumba, Rugby, Baseball, Canottaggio, Scherma, Shiatsu,yoga, Football Americano, muriabyangam, do-in, danza orientale, pilates, Skite,  Softair, Aeromodellismo, Dama, Nuoto sincronizzato, Vela, Immersioni, Pallanuoto, Mountbike, Motocross, Boxe e tante altre.

Durante le due giornate sono presenti altri eventi sociali:

Convegni sullo Sport, Diverse Abilità e Società; stand di Associazioni no profit; stand prodotti tipici pontino ed antiquariato locale.

L’organizzazione della manifestazione è curata dal Comitato provinciale OPES LATINA in collaborazione con la Polisportiva Borgo Grappa, coinvolge vari sodalizi culturali e sportivi, un progetto di sensibilizzazione, rivolto soprattutto ai giovani, sulle tematiche delle disabilità fisiche e intellettive.

Il filo conduttore dell’evento è l’utilizzo dello sport quale strumento per sentirsi sempre persona nella dignità di ogni individuo. In tale contesto la “differenza” viene inquadrata come un valore aggiunto nella nostra società, come fattore in grado di arginare fenomeni di violenza e devianza che possono investire le giovani generazioni.

L’ingresso al Centro sportivo è gratuito, con possibilità di tutte le persone intervenute di assistere alle esibizioni e promozione di sport minori e disabili, di provare e chiedere informazioni. Negli ultimi anni è stata rilevata una presenza di circa 5.000 visitatori e una presenza di atleti delle varie discipline da tutta la regione Lazio di circa 500.

Il tutto rigorosamente GRATIS, all’aria aperta, nelle strutture presenti e negli spazi verdi del Centro.

I risultati che puntiamo di raggiungere sono quelli di poter avvicinare ai vari sport minori più persone possibili, di avere un’affluenza molto alta e omogenea, la socializzazione e l’integrazione con le attività dei disabili, la promozione di nuovi eventi sportivi ed infine di far trascorrere una giornata divertente e rilassante a tutti i bambini e a loro genitori all’aria aperta.

Il programma completo sarà pubblicato sulla pagina Facebook Opes latina e sul sito www.opeslatina.it.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *