Politica

Sermoneta, Partito Comunista Italiano: Piccirilli assessore

Giovedì scorso, presso la sede dell’Associazione “E. Berlinguer” al Quadraro, si è riunito il Comitato Regionale del PCI Lazio. La relazione introduttiva del segretario Oreste della Posta e le conclusioni del compagno Ugo Moro della segreteria nazionale del Partito, hanno visto numerosi interventi incentrati sui temi di attualità e di rilevanza e spessore politico, culturale e istituzionale.

Così ad esempio si è valutata la questione sanitaria, sia a livello locale regionale che a livello nazionale; uguale attenzione per le questioni del welfare e del lavoro; sottolineature ci sono state sul processo in corso di ricostruzione del Partito con note positive come la partecipazione alle prossime elezioni regionali umbre con una lista comunista che in coalizione con Potere al Popolo presenta come presidente Emiliano Camuzzi; toni d’allarme sono stati utilizzati per la vicenda del taglio dei parlamentari che nasconde o diventa alibi per ritoccare peggiorandole la legge elettorale: dove invece di rendere vero un voto proporzionale si avvelenerà lo stato democratico con maggioritario o con proporzionale fasullo mettendo un’asticella alta contro la partecipazione plurale.

Il Partito, si è concluso nella riunione, porterà ancora con più vigore avanti la linea della ricostruzione, che ora si sta connotando molto con l’agire dell’unità nella diversità. Argomento centrale che è stato ben approfondito sia in relazione ai rapporti con le varie forze comuniste con le quali dialoghiamo e facciamo iniziativa politica, sia in vista delle prossime scadenze di lotta e di impegno elettorale amministrativo.

Netto è stato il giudizio sul Governo, del resto già commentato in precedenza, ma questa è stata la prima occasione dell’organismo che si riuniva dalla nascita del nuovo esecutivo di Palazzo Chigi.

A margine della riunione, c’è stata la calorosa accoglienza alla compagna Sonia Piccirilli, che, da fine estate ricopre le deleghe alla sanità e alla pubblica istruzione nel Comune di Sermoneta, in provincia di Latina.

Alla neoassessore i compagni Moro e della Posta, hanno tributato i migliori auguri di buon lavoro per i cittadini di Sermoneta, per quelli della provincia di Latina, dei quali Piccirilli, infermiera professionale, si è sempre occupata e continua a farlo anche come rappresentante dei sindacati di base della sanità.

In apertura di seduta, presieduta da Mimmo Dieni, è stato rivolto un affettuoso e solidale abbraccio ideale al compagno Virgilio Seu, presidente del Comitato Regionale PCI Lazio, a seguito della perdita del papà Mario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *